Esame finale Master ASVI Maggio 2013. I Project work

Lo scorso week end si è svolto l’incontro finale del Master FundRaising Management e Project Manager per la cooperazione Internazionale.
Durante l’esame sono stati presentati i project work di gruppo.
I corsisti hanno esposto, di fronte ad una commissione esterna valutatrice, i progetti sui quali hanno lavorato durante l’anno del master.
Di seguito un breve sunto delle idee progettuali.

HOME AID
Per dare casa a una nuova speranza
(Buongarzoni Matteo, Miccichè Francesco)

La nostra missione è di trasformare la qualità della vita delle tante famiglie che ogni giorno, soprattutto nelle periferie, sperimentano sulla propria pelle la triste condizione dell’emergenza e della precarietà abitativa, aprendo le porte a una soluzione stabile che promuova l’accesso alle fasce di popolazione più povere a una casa dignitosa e salubre. Il progetto pilota partirà a ROMA, MUNICIPIO VII nelle zone di Tuscolano Nord, Tuscolano Sud, Tor Fiscale.

WIND FOR CHANGE
When the winds of change blow, some people build walls, others build windmills
(Bergamini Sara, De Pasquale Francesco, Russell Alice, Turola Martina)

Wind For Change agisce e lotta per promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, in sintonia con gli obiettivi del millennio dalle Nazioni Unite, combattendo le discriminazioni di genere e la povertà.
La nostra missione è affermare il ruolo sociale delle giovani donne nelle comunità del Sud del mondo, attraverso l’individuazione e lo sviluppo di percorsi imprenditoriali coerenti con le realtà, le tradizioni e le tipicità locali. Il progetto pilota partirà in
Tunisia, nel Governatorato di Le Kef, Municipalità di Manzil Salim, Tajerouine, Jérissa e si rivolgerà alle donne disoccupate o a basso reddito e/o vittime di discriminazioni di genere.

FORTY IN LAV
Vincere la disoccupazione
(Airaldi Chiara, De Riva Elena, Djibrilla Bachir, Mancusi Assunta, Valdata Lucio)

FORTY IN LAV accompagna le persone over 40 già in stato di disoccupazione, se intenzionate ad intraprendere un progetto imprenditoriale, verso un progetto di microimprenditoria con il supporto professionale gratuito di orientamento e coaching e di analisi e stesura del business plan; fornisce un servizio di consulenza alle PMI per consentire loro di incrementare il valore prodotto attraverso l’adozione del concetto di «economia democratica» di Felber; favorisce la creazione di collegamenti tra persone e imprese con idee simili e competenze complementari, per sfruttare possibili sinergie. Il progetto pilota partirà a Cernusco in Lombardia.

WIDO
Widespread hospitaliy
(Agosta Sofia, Cervia Susanna, Forte Elisa, Romagno Chiara)

WIDO favorisce l’inclusione lavorativa di giovani disoccupati o inoccupati nelle comunità economicamente vulnerabili. Accompagna i beneficiari nell’ideazione e progettazione di un modello di economia sostenibile: l’ospitalità diffusa. Utilizza il turismo come motore di crescita. Il progetto pilota partirà nella XX Comunità montana dei Monti Sabini.

 

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” 
(Eleanor Roosevelt)

 

Guarda tutte le foto su facebook

 

 

 

Torna in alto